Sapone da barba Floris No.89

Raffinato tre volte

Il marchio Floris non necessita certo di presentazioni. Questa storica azienda è sinonimo di qualità fin dal 1730. Fornitore ufficiale della famiglia reale, è celebre per i suoi profumi che incarnano perfettamente lo stile della tradizionale eleganza inglese.
Il sapone da barba Floris No.89 appartiene alla linea "The Gentleman", lanciata nel 2015, ed è ispirato alla fragranza omonima creata nel 1955, la preferita di Ian Fleming, creatore di James Bond.
Il profumo deve il suo nome al numero civico del negozio e profumeria Floris in Jermyn Street, che originariamente era la casa di famiglia e rimane ancora oggi il cuore pulsante della casa di profumi. No. 89 è stato creato nel seminterrato dello storico negozio, tradizionalmente e affettuosamente conosciuto come "The Mine", ed è il luogo in cui sono state create tutte le fragranze Floris fino alla fine degli anni '70.

Sapone da barba Floris No.89

La confezione include una elegante ciotola realizzata in legno di rosa indiana, riutilizzabile con refill di questo sapone o di altre marche compatibili. Ho apprezzato molto il modo di confezionare la ciotola con carta di qualità, sigillata con una patch che reca in rilievo il marchio Floris.

Sapone da barba Floris No.89 confezione con patch

Un altro aspetto di pregio è la tripla raffinazione che viene effettuata durante le fasi finali del processo produttivo. Dopo l'aggiunta degli additivi, viene effettuata la raffinazione tramite trafile o laminatori, che non solo conferisce omogeneità al sapone, ma ne modifica anche la struttura cristallina, migliorando il prodotto mediante l'eliminazione delle particelle dure. Questo processo migliora la qualità della schiuma e la solubilità del sapone.
La schiuma rappresenta il punto forte di questo prodotto. Caricando il pennello con una quantità adeguata di acqua e mescolando in ciotola, si ottiene facilmente una schiuma corposa, coprente e protettiva, che agevola la scorrevolezza della lama. Grazie alla sua facilità di montaggio, lo considero uno dei migliori saponi da barba per eseguire il face lathering.
Nonostante abbia utilizzato una quantità limitata di acqua durante il montaggio, non ho riscontrato nessun problema di secchezza della schiuma, per tutto il tempo necessario alla rasatura.
La fragranza è distintiva e raffinata, ricorda una vecchia colonia, ed accompagna l'atto della rasatura offrendo una esperienza sensoriale appagante. È abbastanza delicata e non persiste molto dopo la rasatura, cede il posto al dopobarba senza influire sulla profumazione.
Sono riconoscibili note floreali agrumate e legnose.
Il produttore dichiara la seguente piramide olfattiva:

  • Testa: Bergamnotto, Lavanda, Neroli, Noce Moscata, Arancia, Petitgrain.
  • Cuore: Iris, Geranio, Rosa, Ylang Ylang.
  • Base: Legno di Cedro, Muschio, Muschio di Quercia, Sandalo, Vetiver
Non è un prodotto economico, si colloca tra i saponi più costosi sul mercato. Se si è disposti a investire in un prodotto di alta qualità che offre un'esperienza di rasatura superiore e una fragranza iconica, il sapone da barba Floris No.89 potrebbe essere una scelta degna.


Scheda tecnica
Contenuto: 100 g ℮
Numero di utilizzi medio: 50
Produzione

Produttore: Floris
Località: 89 Jermyn Street, St James's - Londra

INCI

Potassium Palmate, Potassium Palm Kernelate, Potassium Stearate, Sodium Palmate, Glycerin, Aqua (Water), Sodium Palm Kernelate, Sodium Stearate, Palm Kernel Acid, Parfum (Fragrance), Limonene, Linalool, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter, Pentasodium Pentetate, Tetrasodium Etidronate, Avena Sativa (Oat) Kernel Flour, Geraniol, Coumarin, Citronellol, CI 77891 (Titanium Dioxide).

Note Produttore

Un sapone da barba a tripla raffinazione formulato con burro di karitè per creare una schiuma ricca e cremosa per una rasatura liscia.
Il nostro sapone da barba è formulato con una miscela di oli che incoraggiano la lama a scivolare, riducendo al minimo la possibilità di graffi e tagli.

Data recensione: 28/12/2023


Condividi questo articolo se ti è piaciuto:

Lascia il tuo contributo

Per partecipare devi effettuare il login.

Inserisci la mail
Inserisci la password
Non sei ancora registrato? Registrati
Hai dimenticato la password? Reset password