Rasatura tradizionale

La tecnica di rasatura della barba nei tempi moderni ha subito vari cambiamenti e rivisitazioni. Cambiamenti dettati da esigenze di produzione su larga scala, ma anche dalla necessità di consentire di effettuare questa operazione, che da molti è percepita come una incombenza dalla quale non si sfugge, in maniera rapida ed efficace.
Gli strumenti ed i prodotti oggi largamente utilizzati sono rasoi elettrici, rasoi multilama, rasoi usa e getta e bombolette di schiuma da barba spray, che hanno reso questo compito rapido ed alla portata di tutti, ma cosa è andato perso?

rasatura barba moderna

La rasatura tradizionale è un vero e proprio rituale, un lasso di tempo che l'uomo ritaglia per prendersi cura di sé. Un tempo fatto di religioso silenzio, durante il quale con gesti accuratamente soppesati compie l'atto della rasatura con accessori accuratamente scelti, come eccellenti saponi in grado di creare schiume corpose e dopobarba dalle fragranze dimenticate. Tutto questo fa pensare ad un uomo che sa volersi bene e sa star bene con gli altri.

Vantaggi

I benefici della rasatura tradizionale che meritano di essere menzionati sono:

  • Impatto ambientale più basso se paragonata ai rasoi multilama o usa e getta. Basta pensare a tutta la plastica utilizzata per i rasoi usa e getta che deve essere smaltita o nella migliore delle ipotesi riciclata. Oppure alle bombolette di schiuma da barba spay ed ai gas in esse contenuti.
    Con la rasatura tradizionale le uniche parti di scarto sono le lamette.
  • Una volta divenuti padroni della tecnica, questa risulterà meno invasiva e più delicata per la vostra pelle. Per rendersene conto basta pensare che utilizzando un rasoio trilama il numero di volte che le lame vengono a contatto con la pelle sono il triplo rispetto ad un rasoio di sicurezza, dato che possiede una sola lama.
    I rasoi elettrici invece consentono di radere la barba in breve tempo, ma il taglio non è netto.
    taglio rasatura tradizionale confrontato con rasoio elettrico
    Confronto taglio pelo. Sinistra: rasatura tradizionale. Destra: rasoio elettrico

    Indipendentemente dallo stile utilizzato, la pelle subisce comunque uno stress. La rasatura tradizionale è però contraddistinta dal fatto che prevede meno passaggi e l'utilizzo di acqua e di prodotti dedicati, come i prebarba e le schiume da barba che combinati predispongono la pelle, la proteggono e la idratano, apportano elementi lenitivi e contibuiscono a migliorare lo scorrimento del rasoio che effettua un taglio più preciso.
    Ecco spiegato perchè molte persone che utilizzano tecniche di rastatura moderna subiscono comunque fastidiose irritazioni o rossori.
  • La soddisfazione e la gratificazione personale. La rasatura tradizionale è più divertente; potete prendervi cura del vostro aspetto in modo più accurato, potete sperimentare e spaziare nella vastità di questa realtà.
    Entrando in questo mondo vi accorgerte della grande varietà di prodotti più o meno efficaci disponibili in commercio.
    Se già praticate questa tecnica probabilmente vi sarete resi conto che lo avete fatto per piacere, non per una specifica esigenza.
    Potrete constare la soddisfazione procurata dall'utilizzo degli accessori da voi scelti come il pennello in setola oppure in pelo di tasso, la lama più delicata o quella più aggressiva, il rasoio più efficace ed elegante, il prebarba che predispone meglio la vostra pelle, la schiuma da barba che in fase di montaggio sprigiona i suoi aromi caratteristici, e quando finalmente applicherete il dopobarba sarete avvolti dalle profumazioni più ricercate.
  • Dal punto di vista economico, senza avere troppe pretese, si possono ottenere risparmi evidenti.
    Le lamette infatti sono più economiche rispetto a quelle dei multilama ed ai rasoi usa e getta. Difatti le testine di ricambio dei multilama sono molto costose.
    Anche il sapone da barba ha costi mediamente più bassi rispetto alle schiume in bomboletta, ed in più ha il vantaggio che può essere impiegato per un numero maggiore di rasature. Inoltre la schiuma in bomboletta non è molto sualutare per la pelle a causa della sua composizione chimica che in parte la disidrata. È vero che inizialmente occorre effettuare un esborso adeguato per acquistare tutti gli accessori, ma è anche vero che essendo molto durevoli, con le dovute cure, potranno essere utilizzati anche per anni.
rasatura tradizionale

C'è comunque da dire che radersi secondo la vecchia scuola non rappresenta un cambiamento tutto rose e fiori. Per prima cosa bisogna superare la paura delle piccole ferite che ci si potrebbe procurare nelle fasi iniziali.
Successivamente bisognerà riuscire a ritagliare il tempo necessario, che in fase di apprendimento può aggirarsi attorno ai 30 minuti. Pertanto non è consigliabile utilizzare questa tecnica se non si dispone del tempo per potarla a termine. In questo caso la si potrebbe alternare con le tecniche moderne, praticandola nei giorni più congegnali.
La rasatura tradizionale richiede una rilassatezza mentale adeguata, bisogna essere consapevoli che ci si stà per concedere un rituale che innesca un benessere psicofisico.
Posso dirvi che da quando ho iniziato a radermi col metodo tradizionale, la sveglia mattutina risulta meno pesante, dato che non vedo l'ora di inziare la sbarbata. Prima vivevo l'atto di radermi come una cosa noiosa, quasi una perdita di tempo, un atto da fare che rientrava nella routine quotidiana. Adesso la rasatura è divenuta un momento che dedico a me stesso ed un piacevole rito, di sicuro non la percepisco più come un obbligo quotidiano.
Continuate a seguire questo blog; col tempo si arricchirà delle recensioni dei vari prodotti e accessori disponibili sul mercato. Se lo desiderate aggiungete i vostri commenti per apportare le vostre esperienze personali aiutandomi ad arricchire questo sito.


Condividi questo articolo se ti è piaciuto:

Lascia il tuo contributo

Per partecipare devi effettuare il login.

Inserisci la mail
Inserisci la password
Non sei ancora registrato? Registrati
Hai dimenticato la password? Reset password