Rasatura tradizionale: Gli strumenti

La rasatura tradizionale è molto più di un modo di radersi e non si esaurisce con l'atto della sbarbata fine a se stessa. È anche una ricerca degli strumenti e degli accessori che meglio si adattano alle caratteristiche personali. Una ricerca dei saponi da barba che rendono più efficace l'azione del rasoio e che appagano meglio il senso dell'olfatto. Una ricerca del rasoio più bello per i nostri gusti, o del pennello da barba più esclusivo.
Se eseguita a dovere la rasatura classica effettuata col metodo tradizionale garantisce una sbarbata di qualità minimizzando il rischio di irritazione, ma non si tratta meramente di una questione di tecnica, occorre anche saper scegliere strumenti e prodotti di qualità.
Per fortuna non occorre spendere cifre troppo elevate per portare a casa un set di tutto rispetto.
Quella di seguito non vuole essere una dissertazione esaustiva, ma una guida introduttiva per orientare chi sta approcciando per la prima volta a questa tecnica.

Il pennello da barba

Il pennello da barba serve in prima battuta per montare il sapone da barba e successivamente per ditribuire la schiuma sulle zone del viso da sbarbare.
I pennelli da barba si differenziano per il tipo di setola e per la forma del ciuffo.
Le setole possono essere di tasso, di maiale, sintetiche oppure di cavallo, ciascuna con le sue peculiarità.
Appena comperato occorre attivare il pennello lasciandolo in acqua, inizialmente tiepida, per almeno 12 ore.
Per i pennelli in setola di maiale è anche consigliato di effettuare un montaggio a vuoto, ovvero montare la schiuma per poi spalmarla sulla mano. Questa operazione si rende necessaria per eliminare il cattivo odore che potrebbe essere rimasto sulle setole.
Ricordate che l'attivazione va effettuata anche ogni volta che si intendre riutilizzalo dopo un lungo periodo di inattività.
Prima di ogni utilizzo occorre ammorbidire le setole, lasciando il pennello in ammollo in acqua calda per almeno cinque minuti; questa operazione contribuisce oltretutto ad allungarne la vita.
L'attivazione non è necessaria per i pennelli sintetici, al massimo si può effettuare un lavaggio iniziale con acqua e sapone. Il ciuffo sintetico richiede semplicemente un ammollo in acqua calda, anche di un minuto, prima dell'utilizzo.
Ricordate sempre che il pennello non va scrollato come verrebbe di istinto: così facendo ne dimezzerete la vita. Per asciugarlo, o comunque per eliminare l'acqua in eccesso occorre sempre strizzarlo con le dita.
Dopo ogni utilizzo bisogna sempre lavare il pennello per eliminare i residui di sapone.
Di seguito una piccola selezione di pennelli per aiutare i novelli tonsori a districarsi tra le varie offerte presenti sul mercato:

pennello da barba Omega 46206 Hi-Brush
Omega 46206 Hi-Brush

Pennello in setola sintetica.
Ottimo compromesso qualità prezzo, molto morbido, monta bene la schiuma. Bello da vedere, per tutti i tipi di sapone. Adatto anche a pelli sensibili.

pennello da barba Omega 620
Omega 620

Pennello in puro tasso.
Adatto a tutti specialmente a chi possiede la pelle molto sensibile. Morbidezza imbattibile, trattiene molto bene l'acqua, ottimo per il face lathering. Piccolo ma comodo da utilizzare, predilige le paste morbide.
Costo un pò elevato, ma vale ogni euro speso per l'acquisto.

pennello da barba Omega 11126
Omega 11126

Pennello in pura setola di maiale.
Richiede maggiori attenzioni per quanto riguarda l'attivazione e l'ammollo, ma risulta molto versatile. È adatto per tutti i tipi di sapone. Non lo consiglio a chi possiede la pelle troppo sensibile.
Ottimo rapporto qualità prezzo.


La ciotola

Indispensabile per chi non pratica il face lathering. Serve per ammorbidire il pennello in acqua calda e per montare il sapone da barba.
Non è necessario acquistarne una specifica, sebbene col tempo possa venire voglia di possedere un prodotto esclusivo e pensato per questa operazione.
Per chi è agli inizi non sarà difficile reperire in cucina una vecchia tazza per la colazione, oppure una comune ciotola non troppo grande.
Quelle che vi consiglio di seguito soddisfano le esigenze di chi vuole immergersi appieno nel mondo della rasatura tradizionale e trarre il massimo giovamento e gratificazione che offre l'utilizzo di un set da barba completo, ricordando che anche l'occhio vuole la sua parte.

Elmok The Goodfella's Smile
Ciotola Emlok

Ciotola in legno di faggio realizzata artigianalmente. Con tre strati di vernice e laccatura interna ed esterna per garantire la massima longevità del prodotto.
Scanalatura a spirale sul fondo per aumentare l'immissione di aria durante il montaggio del sapone da barba.

Ciotola da barba Edwin Jagger
Ciotola Edwin Jagger

Ciotola in porcellana dalla forma classica ed elegante: fa la sua bella figura sul mobile da bagno.
Il fondo è dotato di tre piccoli dossi che facilitano l'incorporazione dell'aria.

Ciotola da barba QShave
Ciotola QShave

Ciotola in ceramica dotata di intercapedine da riempire di acqua calda in modo da conservare il sapone montato ben caldo.
Il fondo è dotato di tre piccoli dossi che facilitano l'incorporazione dell'aria.
Dotata di scanalature che facilitano il montaggio.


Il rasoio

La scelta di un rasoio adeguato nelle fasi iniziali è determinante. Chi utilizza i rasoi multilama è abituato a premere mentre si rade, e questa abitudine potrebbe essere difficile da perdere.
Il taglio effettuato col rasoio di sicurezza esige mano leggera, l'unica forza applicata deve essere quella utilizzata per sorreggere il peso del rasoio.
Esistono in commercio molti tipi di rasoio di sicurezza, ed ognuno ha le sue caratteristiche che alla fine si riflettono sul diverso livello di aggressività. Un rasoio meno aggressivo "perdonerà" più facilmente gli errori iniziali.
La caratteristica principale che regola l'aggressività di un rasoio è quanto sporge la lama dalla testina.
Superato il primo approcio con uno di questi rasoi, il multilama o l'usa e getta vi sembreranno dei giocattoli a confronto.
Ecco un set di rasoi, non troppo aggressivi, che ho selezionato per iniziare.

Edwin Jagger manico corto
Edwin Jagger DE89LBL

Tra tutti i rasoi in commercio è forse il meno aggressivo.
È un closed comb ben bilanciato ed agevole da utilizzare grazie anche al manico corto.
Ottimo anche il grip grazie alle belle finiture del manico.
Ideale per chi è agli inizi, ma anche per i tonsori più esperti che lo vogliono utilizzare per la rasatura di tutti i giorni.

Edwin Jagger DE89BL
Edwin Jagger DE89BL

Stesse caratteristiche del DE89, ma dotato di manico più lungo.
L'assenza di grip aiuta a ricordare che questo oggetto va maneggiato con cura.
Ottima qualità e fattura impeccabile, come tutti i prodotti Edwin Jagger
Ideale per chi è agli inizi, ma anche per i tonsori più esperti che lo vogliono utilizzare per la rasatura di tutti i giorni.

Wilkinson Classic
Wilkinson Classic

Se proprio avete il terrore di utilizzare un rasoio di sicurezza, questo è quello che fa per voi.
È in assoluto il rasoio meno aggressivo di tutti, per questo non è adatto a barbe di più di due giorni.
Comprende una confezione di lamette Wilkinson Sword, ma consiglio di abbinare le Astra Superior Platinum.
La testina è un pò ingombrante, dopo qualche utilizzo vorrete passare ad altro.
Rivestito in plastica, prezzo irrisorio.


Le lamette

Se i modelli di rasoio disponibili in commercio sono tanti, ancora di più lo sono le lamette. Se avete poca dimestichezza con questo mondo, risulta veramente difficile scegliere la lametta giusta.
Esitono lamette più affilate ed aggressive rispetto alle altre, che se abbinate a particolari tipi di rasoio richiedono la massima attenzione. Lamette rivestite in platino, in teflon o stainless. Ogni variante va incontro a particolari esigenze di rasatura per tipologia di barba o di pelle, pertanto la scelta della lametta rimane molto soggettiva.
I criteri principali per individuare la lametta più adatta sono: le caratteristiche della pelle e della barba, l'abbinamento con il rasoio e la lunghezza della barba.
Quelle che vi suggerisco qui di seguito, a mio avviso, sono particolarmente adatte a chi si stà avvicinando a questo mondo. Quando sarete padroni della tecnica consiglio di sperimentare anche altri tipi di lama. Sicuramente troverete quella più adatta a voi.
Ricordate almeno agli inizi di utilizzare la lametta al massimo per due volte, col tempo imparerete a riconoscere fino a quanto spingerla.

Astra Superior Platinum
Astra Superior Platinum

Lamette con un buon grado di affilatura ma allo stesso tempo gentili e flessibili; perdonano qualche errore.
Il rivestimento in platino conferisce una ottima scorrevolezza sulla pelle e le rende anallergiche.
Adatte a pelli sensibili. Costo contenuto.

Personna Platinum
Personna Platinum

Stesse caratteristiche delle Astra Superior Platinum, ma leggermente superiori.

Gillette Platinum
Gillette Platinum

Delicate sulla pelle ma allo stesso tempo ben affilate.
Più incisive rispetto alle Astra Verdi.
Anche queste sono rivestite in platino, dunque anallergiche e molto scorrevoli.
Costo più elevato rispetto alle altre qui proposte.


Il prebarba

Un buon prebarba almeno nelle fasi iniziali a mio avviso è indispensabile per un neofita.
Serve per predisporre la pelle allargando i pori e per ammorbidire il pelo, inoltre aiuta ad aumentare la scorrevolezza del rasoio.
Va applicato sul viso ancora bagnato con le dita e con movimenti circolari anche massaggiando, senza mai strofinare, per farlo penetrare bene nella pelle.
Un volta applicato aspettate qualche minuto, dedicandovi ad altre operazioni, per consentire un maggiore assorbimento.
Possiamo dire che il prebarba sostituisce il classico panno caldo che utilizza il barbiere, ma per una operazione casalinga servirebbe troppo tempo ed andrebbe a complicare la procedura.

Prebarba Proraso Verde
Prebarba Proraso Verde

Nonostante il prezzo contenuto è un ottimo prodotto.
Dalle proprietà rinfrescanti; non unge la pelle. Profumazione balsamica mentolata, il senso di freschezza rimane anche dopo la sbarbata.
Azione antisettica ed antibatterica. Nuova formulazione.
La consiglio fortemente per chi è agli inizi.

Prep crema dermoprotettiva
Prep crema dermoprotettiva

Si tratta di una crema dermoprotettiva e rilassante per la pelle. Più oleosa rispetto alla Proraso Verde
Svolge una azione calmante, lenitiva e rinfrescante.
Profumazione balsamica e mentolata.
È efficace anche per scottature solari, punture di insetti, infezioni cutanee e mani screpolate.
Costo molto contenuto.

Floid olio prebarba
Floid olio prebarba

È ben di più di un prebarba, può essere anche utilizzato in sostituzione del sapone da barba.
Particolarmente indicato per chi porta la barba e vuole effettuare delle operazioni di rifinitura, dato che rimane trasparente.
È ottimo utilizzato come prebarba, va bene anche per pelli sensibili.
Fragranza speziata leggermente agrumata. Contenuto in una piccola boccettina, ma ne bastano 10 gocce; non unge la pelle.


Il sapone da barba

La funzione della schiuma da barba è quella mantenere l'acqua sul viso ed al contempo di dare un sostegno al pelo di modo che il rasoio lo possa tagliare con più facilità. Altra funzione è quella di aiutare il rasoio a scorrere meglio sulla pelle.
Esistono in commercio tantissimi tipi di saponi o creme da barba da montare. Al di là delle caratteristiche tecniche che più si adattano al vostro tipo di barba e di pelle, avrete la possibilità di spaziare anche tra una gamma vastissima di profumazioni da cui potrete trarre grande soddisfazione, perchè diciamocelo, la componente più bella di questa fase è proprio questa.
Di seguito propongo una breve lista di saponi che a mio avviso possono essere utili per chi inizia; ma quello che vi consiglio è di sperimentare, di provare più prodotti possibili per trarre massimo vantaggio da uno dei lati più appaganti della rasatura tradizionale.

Sapone Proraso Rosso ciotola
Sapone Proraso linea Rossa in ciotola

Prezzo contenuto ma prestazioni elevate.
Fragranza al sandalo, con burro di karité.
Facilita lo scorrimento della lama, lubrifica bene la pelle.
Ideale per tutti i tipi di barba, in particolare per quelle dure.
Disponibile anche in tubo.

Sapone Proraso Bianco in tubo
Sapone Proraso linea Bianca in tubo

Facile da montare, con poca quantità di prodotto si ottiene facilmente una schiuma soffice e compatta.
Fragranza delicata e gradevole: avena con accenti di limone.
Concepita per pelli sensibili, anti irritazione.
Disponibile anche in ciotola.

Crema Mr Taylor's in ciotola
Crema da barba Mr Taylors

Ho voluto segnalarvi questo prodotto per farvi apprezzare fin da subito la soddisfazione che lascia un sapone di qualità superiore.
Facile da utilizzare anche per un neofita dato che è una crema molto morbida, la si preleva con un dito per montarla in ciotola.
Profumazione pulita, ricorda una colonia. Lascia scorrere molto bene il rasoio.
Indicata anche per pelli sensibili. Vale ongi euro speso.


Gli emostatici

Purtroppo praticando la rasatura tradizionale si può incorrere in piccoli incidenti, soprattutto a chi non padroneggia ancora bene la tecnica. Mi riferisco a piccoli taglietti o microtagli che è bene curare e cauterizzare non appena finito di radersi. Un rimedio molto efficace rapido e naturale è l'allume di rocca, un sale misto di allume e potassio dell'acido solforico, conosciuto fin dall'antichità come cicatrizzante. Si applica su tutte le zone dove è passata la lametta dopo il risciacquo finale, sulla pelle ancora bagnata. Sentirete un pizzicore nelle zone dove svolge il suo lavoro. Lasciate agire per circa un minuto per poi risciacquare.
Se avete il piano del lavabo in marmo fate attenzione perchè lo corrode macchiandolo, pertanto in questo caso riponetelo all'interno di una piccola ciotola.
Dopo l'utilizzo provvedete sempre ad asciugarlo per dimunuire il rischio che si screpoli.
Una alternativa al blocchetto di allume di rocca è la matita emostatica che agisce in maniera più profonda. Si applica soltanto sul punto interessato.
Indipendentemente da quale deciderete di scegliere ricordate che prima dell'utilizzo vanno sempre bagnati.

Barber Tools Allume di Rocca
Osma Allume di Rocca

Blocchetto di allume di rocca. Ideale per applicazione su tutte le zone rasate.

Osma Matita Emostatica
Osma Matita Emostatica

Ideale per applicazioni puntuali e ristrette.


Il dopobarba

La fragranza di un buon dopobarba può rappresentare uno dei tratti distintivi di una persona ed è uno dei lati più appaganti della rasatura. Non è detto che ci si debba limitare all'utilizzo di un solo prodotto, consiglio di provare tutte le soluzioni che solleticano la vostra curiosità per prendere massimo giovamento da questa pratica.
Il dopobarba serve per prendersi cura della pelle del volto che è stata stressata dal rasoio. Lo scopo principale è quello di reidratare la pelle e lenire gli arrossamenti e le microlesioni se presenti, predisporla per la rigenerazione cellulare e per chiudere i pori.
Alle persone con pelle sensibile, consiglio di iniziare con un balsamo dopobarba. Essendo a base analcolica non brucia ed è stato studiato appositamente per questo utilizzo.
Per il resto suggerisco di verificare bene l'INCI e scegliere prodotti a bassi contenuti di siliconi, che se presenti in alte quantità lasciano sulla pelle un leggero velo.

Proraso balsamo protettivo
Proraso Balsamo protettivo

Con estratti naturali. Succo di Aloe Vera e Vitamina E. Senza alcol.
Grazie all'aloe vera lenisce efficacemente la pelle mantenendola idratata e protetta.

Floid the genuine
Floïd the genuine

Dopobarba a base alcolica, profumazione con note cipriate fresche. Azione lenitiva e rinfrescante.

Extro Cosmesi O'Selvaggio
Extro Cosmesi O'Selvaggio

Dopobarba edt a base alcolica, prodotto artigianale ispirato ad Eau Sauvage. Una delle tante profumazioni della linea Extro Cosmesi, unisce le caratteristiche di persistenza di un edt alle ottime doti lenitive del dopobarba.
Fragranza agrumata, di pompelmo, molto elegante e maschile.


Condividi questo articolo se ti è piaciuto:

Lascia il tuo contributo

Per partecipare devi effettuare il login.

Inserisci la mail
Inserisci la password
Non sei ancora registrato? Registrati
Hai dimenticato la password? Reset password